Riqualifica waterfront
Savona

Il progetto di concorso ha riguardato la riqualificazione urbana di un tratto stradale litoraneo lungo circa 3 chilometri, e la conseguente realizzazione di un percorso ciclopedonale.
La strada urbana innovativa ha preso spunto dalla applicazione incondizionata di gran parte delle tecniche di Traffic Calming. Il progetto si è articolato tra la scala ambientale e urbana e l’inserimento di elementi architettonici sperimentali tratti dalle esperienze internazionali.

L’obiettivo finale è stato quello di far dialogare il carattere contemporaneo con la visione consolidata dello spazio urbano, dimostrando così la possibilità di creare un nuovo ambito architettonico per valorizzare il Genius Loci, oggi espresso solo in piccola parte.

 

 

Dal confronto tra le immagini del “prima” e del “dopo”, si evidenzia come le nuove tecnologie e i materiali sono usati a favore della qualità della vita del cittadino e del servizio offerto al turista, nel pieno rispetto dell’ambiente, in un costante ed efficace dialogo tra storia e presente.